Back To Top

Slide moto

PESARO IN MOTO

Per la sua salda tradizione motociclistica e i numerosi itinerari per motociclisti, Pesaro è considerata la città della moto. A inizio novecento in questa città nacque un marchio di assoluta importanza per la storia del motociclismo: la Benelli che nel 1927 consacrò campione d’Italia uno dei suoi fondatori, Tonino.

 

Straordinaria è la concentrazione di campioni: Valentino Rossi per primo, e molti altri ancora come il campione del mondo Eugenio Lazzarini, il campione d’Italia Paolo Campanelli e il mitico Tonino Benelli.

Museo Benelli

A Pesaro gli appassionati di motociclismo possono ammirare straordinari esemplari nella collezione del Museo Benelli: al suo interno, in un’area di circa mille metri quadrati, in quello che possiamo definire un esempio di archeologia industriale pesarese, si possono ammirare 150 motociclette a marchio Benelli e MotoBi.

 

Essendo la storia di queste due Case molto lunga, è possibile trovare modelli che vanno dagli anni venti del secolo scorso fino alla produzione attuale.

 

www.officinebenelli.it

Itinerari proposti

Come ben sappiamo, un biker non si accontenta di andare a vedere un museo, ma anzi ne approfitta per compiere dei veri e propri itinerari spaziando in lungo ed in largo, godendosi la propria moto e le bellezze che lo circondano nel suo viaggio. I numerosi itinerari consigliati per gli amanti delle due ruote, presentano strade panoramiche che sembrano disegnate per le moto.

 

Uno di questi è la tratta che da Cagli porta a Pesaro.

Partendo da Cagli, si percorrono prima la SP29 in direzione Piobbico, per poi passare alla SP82 e poi ancora sulla SP257. Passati alla SP21, ci si dirige verso Urbania (PU), dove si attraversa la città e godendo di bellissimi scorci. Al Km 191, sempre ad Urbania, si imbocca la E78 fino a giungere alla famosissima Urbino, attraversandola tutta. Nell’uscire da Urbino, procedere sulla SP9 verso Ca Gallo, successivamente Mondaino e poi, imboccando la SP17, arrivare a Saludecio. Una volta attraversata Saludecio, nell’uscire da questa, al Km 237 seguire le indicazioni per Tavullia, quindi attraversarla. Noterete la onnipresente figura di Valentino Rossi, idolo di casa. Al km 276 arriverete a Pesaro.

 

Se invece amate la riviera romagnola, dirigervi verso Rimini, partendo da Senigallia lungo la SS16, attraversando in serie Marotta, Fano e Pesaro Cattolica e Riccione. Raggiunta Rimini, potreste puntare a visitare il Castello di Azzurrina a Montebello di Torriana. Da Rimini, vi basterà procedere lungo la SP258. Lasciato il Castello di Azzurrina, si ridiscende fino a Savignano sul Rubicone, proseguendo poi sulla SP9 (via Emilia) fino a Cesena. Questa è detta la città dei tre papi, anche se effettivamente i papi sono solamente due. Qui si imbocca la SS71Bis e si passa per Sant’Egidio, i Casetti e Montaletto. Ci si dirige infine verso Ravenna prendendo la via Romea. Qui vale assolutamente la pena di visitare il Palazzo di Teodorico, famosissimo per i bellissimi mosaici.

Moto al mare

TELL ME MORE