Back To Top

Slide natura

COSTA ADRIATICA
RIVIERA DEL SAN BARTOLO

Curiosità sul Parco di San Bartolo

Nell’immaginario collettivo Pesaro è solo mare e divertimento, in verità questa località offre la possibilità di visitare le proprie aree interne, contaminate dalla natura e dalla presenza di edifici risalenti all’epoca medievale e rinascimentale. Tutto ciò è visitabile presso il Parco di San Bartolo.

Il Monte San Bartolo è un’incantevole area protetta di circa 1600 ettari che si estende lungo la costa. Costituito dal 1994, è caratterizzato da un susseguirsi di valli e morbide colline terminanti a falesia, a picco sul mare.

Meta preferita di escursionisti e cavallerizzi, il Parco di San Bartolo è situato in una posizione strategica e consente a ogni visitatore di godere di un panorama davvero ammaliante.

Borghi tra Pesaro e Urbino

Percorrendo la strada panoramica si possono visitare deliziosi borghi medievali e importanti ville storiche immerse in una natura incontaminata, popolata da una straordinaria varietà di fauna e di flora. In un contesto dove il verde la fa da padrona, si ergono Villa Imperiale, antica residenza della famiglia Sforza, e Villa Caprile, appartenente un tempo al marchese Mosca.

Sempre in quest’area è presente il castello di Fiorenzuola di Focara, il quale venne costruito tra il 900 d.C e il 1200 per proteggere il borgo. Dante Alighieri ne fa menzione all’interno del XXVIII canto dell’Inferno. Un altro monumento molto importante per la città è il castello di Gradara. Appartenuto alla famiglia De Griffo, oggi è meta di migliaia di turisti ogni anno e ospita ogni anno eventi musicali e teatrali.

 

La presenza del Parco di San Bartolo è fondamentale non solo per la città, ma anche per la fauna del posto, che ha ritrovato l’habitat perfetto per poter vivere liberamente e portare avanti la propria specie.

 

Grazie a queste caratteristiche il parco naturale del Monte San Bartolo è una meta privilegiata per gli amanti del trekking, della bicicletta, delle moto e della mountain bike.

San Bartolo trekking

TELL ME MORE