Back To Top

PACCHETTO DANTE

4 Ottobre 2021
31 Maggio 2022

a partire da € 180.00 a persona

Dante 2021 per celebrare i 700 anni dalla morte del poeta

Vi proponiamo il nostro Pacchetto Dante, un itinerario insolito, unico nel suo genere che renderà irripetibile il vostro viaggio nel territorio marchigiano: “Sulle vie di Dante Alighieri in Valfoglia”

L’itinerario dantesco ripercorrerà i luoghi citati nella Divina Commedia attraversando le colline dell’entroterra “marchignolo” (marchigiano/romagnolo).

Dante Alighieri è universalmente conosciuto come l’autore della “Divina Commedia” e di tutte quelle opere che ci permettono di definirlo “Padre della lingua italiana”.
Le Marche sono la terza regione in ordine di importanza nella vita e nelle opere di Dante Alighieri.
Le occasioni per recarvisi furono delle più varie: dall’incontro con la grande Famiglia dei Montefeltro, alla navigazione fra Ravenna e  Ancona, anche per imbarcarsi verso il Medio Oriente, dallo studio delle parlate locali fino al reclutamento di armati per tentare il rientro in Firenze, dopo la cacciata del 1302.

Un noto professore esperto accompagnerà il gruppo lungo gli itinerari proposti e nelle vesti del Sommo Poeta intratterrà il pubblico con Lectura Dantis e raccontando tanti aneddoti curiosi e divertenti.

Non potrà mancare un ricco banchetto “IN COENA DANTIS DE  ALLEGHERIIS”.

Sì, perché la presenza della gastronomia nella “Divina Commedia” e nelle altre opere di Dante Alighieri risulta davvero ricca: zuppa di legumi corretti al vino, petti di starne, anguille alla vernaccia, erbette alla Glauco (un poco allucinogene), lombata di castrato di agnello, fichi, sorbe, mele e susine, miele e vin santo. Il tutto in 14 portate, come Dante spiega nel Suo “Convivio”.

 

TOUR ADATTO anche per piccoli gruppi da 10 persone

 

DURATA del SOGGIORNO:  3 GIORNI – 2 NOTTI

PROGRAMMA:

1° GIORNO:  arrivo in tarda mattinata e sistemazione in hotel dove gli ospiti saranno salutati ed accolti con un drink di benvenuto. Pranzo in hotel Appuntamento con guida specializzata per visita della città di  Pesaro e dei suoi principali Palazzi. Cena e pernottamento in hotel.

 

2° GIORNO: prima colazione in hotel. Inizio tour “Sulle vie di Dante Alighieri in Valfoglia”. Partenza per Mondaino, visita dell’antico mulino del XV secolo e della illustrazione della lavorazione del formaggio di Fossa, degustazioni di prodotti tipici locali, e per finire PRANZO DANTESCO presso Agriturismo tipico dove verranno servite 14 deliziose portate tratte dalla Divina Commedia……IL TUTTO ACCOMPAGNATO DA LECTURA DANTIS.
Rientro del gruppo, cena e pernottamento in hotel.

 

3° GIORNO: prima colazione in hotel. Visita guidata di Gradara. Luogo che fa da scenario ad alcuni dei versi più famosi di tutta la letteratura italiana. Cantate, suonate, dipinte, scolpite… queste parole immortali sono per noi, da sempre, simbolo di un grande amore infelice, di una passione che infiammava e continua a infiammare tutti gli innamorati del mondo. Qui Paolo E Francesca suggelalrono il loro amore, raccontato nel V Canto della Divina Commedia. Pranzo in locanda tipica medioevale. Partenza del gruppo e fine dei servizi.

A fine visita partenza del gruppo e fine dei servizi.

 

TARIFFE soggiorno in hotel a partire da € 180.00 a persona – con bus proprio (possibilità di quotazione con bus in loco)

 

GLI HOTELS, selezionati per voi, sono situati in zona mare, una zona particolarmente tranquilla dove poter trascorrere le proprie vacanze all’insegna del relax, della famiglia ma non solo. Dagli alberghi si raggiunge in pochi minuti il centro storico ricco di musei, biblioteche, teatri, luogo di concerti, festival, per soddisfare le più diverse curiosità culturali.

 

Richiedi prenotazione o informazioni per questa proposta compilando il form

Contattaci  per personalizzare il tuo preventivo!

Tel/Wapp 3357061510 oppure via mail scrivendo a info@apahotel.it

GLI HOTELS, selezionati per voi, sono situati in zona mare, una zona particolarmente tranquilla dove poter trascorrere le proprie vacanze all’insegna del relax, della famiglia ma non solo. Dagli alberghi si raggiunge in pochi minuti il centro storico ricco di musei, biblioteche, teatri, luogo di concerti, festival, per soddisfare le più diverse curiosità culturali.

 

Richiedici gli hotels in convenzione e cercali sul nostro sito
www.apahotel.it

TELL ME MORE