SCUOLA DI BICIPOLITANA 11/12/13 Ottobre 2018 PESARO - PRIMA EDIZIONE -

Pesaro

Comune di Pesaro

11/10/2018 al 13/10/2018


Prezzo: € 38.00 in camera singola

valido fino al 14/10/2018

Scuola di Bicipolitana – Prima edizione 11-13 ottobre 2018

Palazzo del Comune – Pesaro

Comune di Pesaro – ANCI – Legambici – Legambiente

Convenzione con APA – Associazione Pesarese Albergatori

Crediti formativi richiesti presso gli ordini degli Architetti, Ingegneri e Giornalisti

Cos’è

Scuola di Bicipolitana è un’occasione di formazione e di confronto trimestrale per pubblici amministratori, professionisti (architetti, ingegneri, giornalisti) e cittadini attivi, per affrontare con strategie e strumenti più aggiornati ed efficienti il cambiamento in atto nelle aree metropolitane italiane. A questo primo appuntamento saranno ammesse un massimo di dieci amministrazioni comunali e dieci tra giornalisti e attivisti. La partecipazione è gratuita. Responsabile scientifico: Federico Del Prete.

 

Il programma

Giovedì 11-10 – Palazzo del Comune – Sala consiliare

14:30-15:00 – Saluti (Franca Foronchi)
breve presentazione della Scuola di Bicipolitana e del programma.

Incontro tra istituzioni locali, tutor e partecipanti, introduzione dei contenuti e del programma.

Modera: Federico Del Prete

15:00-16:00 – La Bicipolitana di Pesaro: Gli aspetti di pianificazione e progettazione

La Bicipolitana di Pesaro dalla decisione politica al cantiere. La pianificazione urbanistica e la progettazione d’insieme di una città ciclabile.
Gli aspetti tecnici e mobilistici, la gestione dello spazio pubblico e la relazione con il traffico veicolare privato. La segnaletica come utilità di sistema e marketing territoriale: come si crea un format.

Tutor: Thomas Flenghi

16:00 – 18:00 – Ricognizione sulla Bicipolitana di Pesaro

La comunità della Scuola di Bicipolitana avrà l’occasione di “prendere” la Bicipolitana e analizzarne gli aspetti progettuali, costruttivi e di integrazione con le altre infrastrutture della città, interagendo con il progettista e gli altri tutor della Scuola di Bicipolitana. Sosta al Bicigrill “Osteria che Bici” e incontro con Urbico (Urban Bike Courier)

Accompagna: Thomas Flenghi

18:00 – 19:00 – Confronto sulla Bicipolitana di Pesaro

Dibattito e confronto sulla Bicipolitana con domande, curiosità e relazioni con la propria esperienza personale e professionale.

Accompagna: Thomas Flenghi

Tutor: Alberto Fiorillo, Marco Mazzei, Federico Del Prete, Paolo Gandolfi.

Venerdì 12/10 – Palazzo del Comune – Sala consiliare

10:00-13:00 – Il percorso tecnico-giuridico delle infrastrutture ciclabili nelle amministrazioni pubbliche – Saluti (Andrea Biancani)

Le novità legislative e le strategie tecnico-amministrative per la realizzazione di reti ciclabili coerenti. La relazione PUMS-Biciplan, la programmazione degli interventi e la progettazione partecipata. Criticità di progettazione:la relazione con gli uffici tecnici comunali.

Tutor: Paolo Gandolfi

13:00-14:00 – Buffet  (sentire con Luca palombi )

14:00-16:00 – La cultura della bicicletta Saluti (Enzo Belloni)

L’importanza di un approccio culturale alla mobilità. Motorizzazione di massa vs. mobilità collettiva e condivisa. Le campagne di comunicazione e il dialogo con la cittadinanza. Gestione del panorama social e orientamento del consenso. Story telling e news making.

Tutor: Federico Del Prete, Marco Mazzei

16:00-18:00 – Miglior tratto ciclabile del proprio comune – workshop per le amministrazioni locali.

Nel momento della loro adesione alla scuola di Bicipolitana le amministrazioni i tecnici e i cittadini attivi sono invitate a preparare una breve presentazione (.ppt, max 15’) del “Miglior tratto ciclabile del proprio comune”, da condividere con gli altri partecipanti e i tutor. Esiti positivi e criticità in quanto a qualità costruttiva e funzionale, costo economico, effetti sulla mobilità e ipotesi di implementazione saranno analizzati alla luce sia delle competenze della Scuola di Bicipolitana, sia di quelle della comunità presente.

Modera: Alberto Fiorillo

Sabato 13/10 – Palazzo del Comune – Sala rossa

11:00-13:00 – La Scuola di Bicipolitana – Incontro pubblico

Interverranno: Sindaco Matteo Ricci, Andrea Biancani, Franca Foronchi ed Enzo Belloni

Incontro finale aperto alla cittadinanza e alla stampa per riassumere i contenuti della prima edizione. Brevi commenti di partecipanti e pubblico, lancio della seconda edizione.

Profili dei tutor

Federico Del Prete

Dottore di Ricerca, Esperto Promotore della Mobilità Ciclistica (EPMC) e istruttore CycloVET. Svolge attività formativa e pubblicistica sui temi della mobilità attiva. Fa parte della direzione di Legambici.

Paolo Gandolfi

Parlamentare della XVII Legislatura, come membro della Commissione Trasporti è stato relatore della legge Quadro sulla Mobilità Ciclistica (L. 11 gennaio 2018, n° 2) e della riforma del Codice della Strada (DDL S. 1638). Architetto urbanista, è stato Assessore alla Mobilità e Trasporti del Comune di Reggio Emilia. Coordina l’Assemblea Nazionale sulla Mobilità Ciclistica.

Thomas Flenghi

Urbanista, Mobility Manager e Responsabile U.O Viabilità del Servizio Nuove Opere del Comune di Pesaro. Progettista della Bicipolitana di Pesaro.

Marco Mazzei

Giornalista professionista ed esperto di comunicazione, è il promotore di numerose iniziative sulla ciclabilità, come Massa Marmocchi e Milano Bike City. È stato tra i principali esponenti di Salvaiciclisti e della Critical Mass. Fa parte della direzione di Legambici.

Alberto Fiorillo

Giornalista professionista, responsabile Aree Metropolitane di Legambiente e coordinatore del progetto GRAB-Roma, fa parte della direzione di Legambici.

Contatti organizzativi:

Federico Del Prete – +393476280937; fededelprete@gmail.com

Dir. Nazionale Legambiente: a.fiorillo@legambiente.it; m.laurenti@legambiente.it

 

Scarica la CONVENZIONE ALBERGHIERA PER SOGGIORNARE A PESARO, e rinviaci il modulo compilato.

Penseremo noi al tuo soggiorno.

 

Per ulteriori informazioni  0721 67959

 

 

 

RICHIESTA INFORMAZIONI GRATUITA

Dati del richiedente:

 

Si richiede le seguenti camere (indicare numero e tipo di camera):

 

*Campi obbligatori

Acconsento al trattamento dei dati personali (D.Lgs 196/2003)