150° ROSSINI - Celebrazioni nel segno di Rossini

Pesaro

Pesaro

2018


Prezzo:

valido fino al 30/11/2018

150° ROSSINI – Celebrazioni nel segno di Rossini

AL TUO SOGGIORNO CI PENSIAMO NOI,
CONTATTACI E INSIEME TROVEREMO LA MIGLIORE OFFERTA
PER FARTI TRASCORRERE UN PIACEVOLE SOGGIORNO A PESARO!
TEL 0721_67959 – commerciale@apahotel.it 

 

Grande evento dell’estate 2018 a Pesaro, Urbino e Fano, nelle Marche, dal 12 luglio al 18 novembre, la mostra diffusa “Rossini 150” rende omaggio ad uno dei più importanti compositori della storia a partire dai legami con la sua terra di origine.

Nell’anno delle celebrazioni per i 150 anni trascorsi dalla morte di Gioachino Rossini (Pesaro 29 febbraio 1792 – Parigi 13 novembre 1868), dichiarato per legge “anno rossiniano”, l’esposizione è stata ideata dal Comitato Promotore delle Celebrazioni Rossiniane, è promossa da Comune di Pesaro, Comune di Urbino, Comune di Fano, in collaborazione con la Regione Marche, e organizzata da Sistema Museo.

L’evento si avvale inoltre dell’importante collaborazione con la Fondazione G. Rossini, il Conservatorio Statale di Musica “Gioachino Rossini”, il Rossini Opera Festival, l’Ente Olivieri – Biblioteca e Musei Oliveriani, istituzioni pesaresi, e con il Museo del Pianoforte Storico e del Suono di Accademia dei Musici, struttura artistico musicale di ricerca e divulgazione della musica classica, che opera principalmente nelle Marche.

Articolato in tre sedi, il percorso “Rossini 150” mantiene una omogeneità di fondo ed esplora aspetti particolari della vita, dell’opera, dei luoghi e più in generale del tempo di Rossini.

 

 

Racconto Concerto: “Io, Gioachino Rossini e il Pianoforte” a ingresso libero

A settembre sono in arrivo tre serate “open” al Racconto Concerto: “Io, Gioachino Rossini e il Pianoforte”, all’esposizione “Rossini 150” diffusa tra Pesaro, Urbino e Fano.

La Mostra del Pianoforte Storico e del Suono, evento nell’evento, sta riscuotendo grande successo grazie agli speciali incontri musicali organizzati ogni weekend nelle tre sedi da Accademia dei Musici che ha portato in mostra tredici antichi strumenti, da fine Settecento ai primi del Novecento, completamente restaurati e funzionanti, provenienti in gran parte dalla “Collezione Claudio Veneri” del Museo del Pianoforte Storico e del Suono di Fabriano. Strumenti che presentano i marchi dei Maestri, tra cui il Pleyel prediletto da Gioachino, e che si integrano perfettamente nel percorso rossiniano contribuendo a rendere omaggio al celebre compositore, a partire dai legami con la sua terra di origine.

Gli appuntamenti proseguono anche in autunno e, a scopo promozionale, il pubblico è invitato a partecipare a ingresso libero al Racconto Concerto, suggestiva narrazione della storia della vita e delle opere del Cigno che si intrecciano con il pianoforte.

 

 

 

 

Mosè in Egitto / Ricciardo e Zoraide 1818 – 2018

I gioielli della Fondazione Rossini in mostra a Casa Rossini: venerdì 11 agosto, alle 17, inaugura la mostra con cui la Fondazione arricchisce lo spazio della casa natale del Maestro, ogni anno in occasione del Rossini Opera Festival.

Per l’edizione 2018, si fa luce su due opere di cui si celebra il bicentenario proprio quest’anno: Mosè in Egitto e Ricciardo e Zoraide; entrambe composte nel 1818, entrambe per Napoli, entrambe coronate da grande successo, entrambe con Isabella Colbran – poi prima signora Rossini – come protagonista.

 

 

 

 

 

150 ROSSINI

Per maggiori informazioni sugli eventi:
Tel: 0721.387620 – 0721.387362 – 0721.387621 E-mail: teatri@comune.pesaro.pu.it Web: http://www.comune.pesaro.pu.it

RICHIESTA INFORMAZIONI GRATUITA

Dati del richiedente:

 

Si richiede le seguenti camere (indicare numero e tipo di camera):

 

*Campi obbligatori

Acconsento al trattamento dei dati personali (D.Lgs 196/2003)