A 35 km da Pesaro, Urbino è uno dei centri più importanti del Rinascimento italiano e dal 1998 il suo centro storico è stato proclamato dall’UNESCO patrimonio dell’umanità.
Divenuta ducato della famiglia dei Montefeltro nel 1443, Urbino raggiunse il massimo del suo splendore artistico sotto Federico II da Montefeltro. Il duca Federico fece ampliare ed abbellire la residenza dei Montefeltro fino a trasformarla nello splendido Palazzo Ducale, oggi sede della prestigiosa Galleria Nazionale delle Marche. Passeggiando per le vie del centro si respira un’atmosfera al di fuori del tempo, dove sembrano ancora sopravvivere gli antichi fasti rinascimentali, in una straordinaria concentrazione di architetture religiose e civili fra cui gli oratori di San Giovanni e San Giuseppe, il Duomo o la Casa Natale di Raffaello Sanzio.
Sede di una delle più antiche università d’Italia, Urbino è ancora oggi un’importante città universitaria e ogni anno ospita importanti eventi come la Festa del Duca, la Festa dell’aquilone o il Festival internazionale di Musica Antica.