DANTEBUS: SULLE VIE DI DANTE ALIGHIERI IN VALFOGLIA
A bordo del DANTEBUS UN EMOZIONANTE TOUR per ripercorrere i luoghi di identita’ ed appartenenza di Dante
Il tutto accompagnato da un grande esperto che allieterà il viaggio con “Lectura Dantis” e Vi terrà compagnia nelle vesti dell'autore delle Divina Commedia per gustare e commentare un originalissimo pasto dantesco il cui menù è tratto direttamente dall' Opera con 14 gustose portate.
Le Marche sono la terza regione in ordine di importanza nella vita e nelle opere di Dante Alighieri: le località toccate e citate vanno da URBINO a FIORENZUOLA DI FOCARA, da GRADARA a PESARO, da FANO a FONTE AVELLANA, da SENIGALLIA a CARPEGNA, fino ad ASCOLI, FERMO, CAMERINO, ANCONA ED ALTRE.
Le occasioni per recarvisi furono delle più varie: dall'incontro con la grande Famiglia dei Montefeltro, alla navigazione fra Ravenna e Ancona, anche per imbarcarsi verso il Medio Oriente, dallo studio delle parlate locali fino al reclutamento di armati per tentare il rientro in Firenze, dopo la cacciata del 1302.
Le mete principali
URBINO e il Palazzo Ducale, Urbino è ricordata da Dante per identificare geograficamente il territorio in potere dei conti di Montefeltro. Il personaggio più approfondito è certamente quel *Guido da Montefeltro* che nel canto XXVII dell'Inferno chiede al Poeta notizie su Urbino
GRADARA Il
castello e la rocca di Gradara vivono nei cuori degli innamorati di tutto il mondo, perché qui sbocciò e qui si consumò il tragico amore di Paolo de' Malatesti e Francesca da Polenta (più conosciuta come Francesca da Rimini), i cognati-amanti resi eterni da Dante Alighieri nel canto V dell'Inferno
MONDAINO Il Mulino delle Fosse della Porta di Sotto dove si produce un prestigioso Formaggio di fossa e dove si trova
la casa-madre del "Centro Dantesco San Gregorio in Conca" si concluderà all'AGRIRIO di Rio Salso di Tavullia (sede di Centro Dantesco), per " In coena Dantis de Allegheriis " e provare l'emozione di entrare nella "Cattedra Dantesca Ambulante", unica al Mondo e montata su un'antica treggia da campagna.
MONTECER
IGNONE La sua superba rocca e la maestosa corona delle montagne circostanti richiamano alla mente la figura di *Uguccione della Faggiola* (sec.XIII), il celebre condottiero ghibellino, cui sembra che Dante Alighieri volesse dedicare l'Inferno in segno di gratitudine per essersi schierato dalla parte di Arrigo VII, imperatore di Germania, sceso in Italia a ridimensionare il potere temporale del papa di Roma.
CREIAMO SU MISURA IL TUO TOUR DANTESCO - SCARICA I NOSTRI PACCHETTI
CONTATTA APAHOTEL
TEL 0721/67959 - FAX 0721/65135
DANTEBUS: SULLE VIE DI DANTE ALIGHIERI IN VALFOGLIA
A bordo del DANTEBUS UN EMOZIONANTE TOUR per ripercorrere i luoghi di...
CARNEVALE DI FANO 2012 bello da vedere dolce da gustare. Il 5 - 12 - 19 febbraio 2012 i grandi corsi mascherati.
CARNEVALE DI FANO 2012 Il Carnevale più antico d'Italia,...
CANDELE A CANDELARA - 8�° edizione - Pesaro, 3, 4 e 8,9,10,11 dicembre 2011
CANDELE A CANDELARA - 8° EDIZIONE Candelara di Pesaro, torna per due week-end la...
FESTA NAZIONALE DELLA BEFANA - URBANIA. EPIFANIA 2012
Normal 0 14 false false false IT X-NONE X-NONE...
PESARO FILM FESTIVAL - Pesaro, 23 giugno-1 luglio 2012
PESARO FILM FESTIVAL - Pesaro, 23 giugno-1 luglio 2012 4 8^ Mostra Internazionale del...
ENTE CONCERTI DI PESARO - 52ma STAGIONE CONCERTISTA Pesaro / Teatro Rossini, 2011/2012
L'ENTE CONCERTI DI PESARO PRESENTA: 52ª Stagione Concertistica 2011-2012...
PESARO VILLAGE - ANIMAZIONE IN CITTA'
Portare in città l’atmosfera e il clima del Villaggio Turistico....